Ceppaie

rimozione ceppi alberi mantovaFresatura ceppaie.
Dopo l’abbattimento di una pianta resta il ceppo che spesso può diventare un problema oggettivo. Soprattutto in ambiente urbano può essere un ostacolo per i pedoni provocando cadute, oppure un intralcio per la manutenzione ordinaria delle aree verdi oltre che essere un problema estetico. Inoltre la presenza di una ceppaia non rimossa impedisce la piantumazione di un nuovo albero.

La Cooperativa Frassati offre servizio di rimozione delle ceppaie di alberi o siepi con fresaceppi, velocemente e senza danneggiare il terreno. É possibile fresare anche i ceppi che si trovano in giardini o cortili interni senza un ampio accesso (la dimensione minima richiesta per il passaggio della fresaceppi è di un metro).

La rimozione dei ceppi è consigliata anche per le problematiche fitosanitarie in cui potrebbero incorrere gli alberi radicati nelle vicinanze: il legno residuo è un habitat ideale per funghi e agenti patogeni.

Utilizzare una fresaceppi offre degli indubbi vantaggi rispetto alla rimozione meccanica a mezzo di un escavatore di grosse dimensione.
La fresatura delle ceppaie avviene quasi chirurgicamente frantumando il ceppo senza rovinare il terreno evitando di dover scavare per una ampia buca, eliminando il rischio di danneggiare tubazioni di acqua, corrente, gas, fogne e quant’altro si può trovare sotto il terreno.
Durante la fresatura del ceppo la macchina rimane praticamente quasi ferma, mentre è il braccio con fresa a muoversi.